venerdì 20 settembre 2013

Storielle di Gusto


  Questo è un piccolo ma denso volume ( Giampiero Rorato, Storielle di Gusto, Dario De Bastiani Editore, Vittorio Veneto, 2013, pagg. 96, € 8,00) ripercorre alcune storie della cultura enogastronomica della nostra terra. 

  L'autore,uno dei più affermati studiosi della storia della gastronomia regionale, ha voluto raccontare in questo suo lavoro, ricco di illustrazioni realizzate dai corsisti di diversi Paesi che hanno frequentato im estate la celebre Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede,le storie di 6 preparazioni gastronomiche, più un digestivo e un vino. 

I piatti sono il baccalà,di cui si racconta la scoperta, avvenuta nel 1432 e il suo arrivo a Venezia e nel Veneto 130 anni dopo; il carpaccio, nato nel 1950 dalla fervida mente di Giuseppe Cipriani, fondatore del veneziano Harry's Bar e la castradina dei veneziani, piatto storico, che risale alla prima metà dello scorso millennio. 
  
  Ci sono poi le storie di tre dolci: il tiramisù,trevigianissimo, lanciato a Treviso sul finire dei recenti anni '50; lo strudel di antica origine orientale e arrivato nel Veneto dall'Austria dopo il 1815 e le frittelle presenti a Venezia dal 1200 e da qui diffuse poi in tutta Italia. Il digestivo è lo sgroppino, nato a Gorgo al Monticano sul finire degli scorsi anni '70 e il vino è la malvasia, importata dalla Grecia dai Crociati nel 1204. 

  Non solo gastronomia ed enologia, quindi, ma un interessante e curioso spaccato sulla storia della nostra terra, presentato con straordinaria bravura dal giornalista e scrittore Giampiero Rorato. 

L'Editore