venerdì 8 marzo 2013

Un racconto di Civiltà del Vino



Giovedì 14 marzo, alle ore 18, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario di Cividale del Friuli (Udine) verrà presentato il volume sulla Storia del Tocai, "Un racconto di civiltà del vino", lo studio più accurato e approfondito sulla storia del vitigno Tocai friulano" e dei vino da esso derivati nel Veneto e in Friuli Venezia Giulia. 




La parte veneta, la storia relativa ai vini attualmente denominati Lison, Tai del Piave, Tai rosso, ecc. è stata scritta da me. 

L'autore principale e coordinatore del poderoso studio è il prof. Enos Costantini, illustre studioso friulano e il volume di 450 pagine esce per i tipi della Forum Editrice Universitaria di Udine, a cura dell'ERSA, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia.

Devo dire che è stato per me un onore essere stato invitato a far parte del corpo redazionale di questo studio fondamentale sul vitigno Tocai friulano e sui vini dai vari nomi prodotti nel Nordest e anche in altre regioni.

La presentazione è aperta a quanti desiderano trovare questo volume e conoscere meglio la storia del vitigno e dei relativi vini.