venerdì 11 gennaio 2013

Giampiero a Radio 24






Domani, sabato 12 gennaio, a Radio 24, l'emittente del Sole 24 ore, dalle ore 11 alle ore 12 Davide Paolini (foto sotto), durante la trasmissione Il Gastronauta, parlerà del dolce trevigiano "Tiramisù" e mi intervisterà, quale testimone della storia enogastronomica trevigiana e per 10 anni collaboratore di Giuseppe Maffioli.

Credo di poter dare informazioni dirette sulla vera storia di questo dolce, del quale in questi ultimi tempi sono improvvisamente e stranamente spuntate delle persone, sia in Italia che all'estero, cercando pubblicità gratuita millantandone la paternità.


Sul mio blog giampierororato.blogspot.com, c'è un mio racconto nel quale riporto esatte informazioni storiche  relative a chi, dove e quando è stato realizzato il Tiramisù, cioè a chi va effettivamente attribuito il merito di aver creato questo dolce.

Domani, a radio 24, parlando con Davide Paolini, chiarirò ancora una volta la vera storia del Tiramisù, che ho pubblicato pure nel mio ultimo libro "Dolci & Biscotti delle Tre Venezie", Dario De Bastiani Editore, 2012.